Centinaia di studenti sono pronti per Sport in Darsena

Il progetto Sport in Darsena, la grande festa di tutte le società sportive della città di Ravenna organizzata dal Circolo Velico Ravennate, torna dal 26 al 29 settembre. L’evento è realizzato in compartecipazione con il Comune e in collaborazione con il CONI, l’Autorità di Sistema Portuale, il Panathlon e Naviga in Darsena.

La manifestazione è nata nel 2014 con il preciso obiettivo di contribuire a rigenerare lo spazio portuale della città attraverso l’energia deflagrante dello sport. !Sport in darsena si compone di molti elementi significativi – ha affermato l’assessore allo Sport Roberto Fagnani – che ne fanno un grande evento non solo dello sport ma anche della capacità sinergica di una comunità che, attraverso associazioni e scuole, è in grado di partecipare al rilancio e alla rigenerazione di un quartiere, esaltando inoltre uno dei tratti peculiari di Ravenna legato al mare e alle mille attività che questo può consentire a giovani e meno giovani”.

Dopo sei anni, grazie anche alla collaborazione con le realtà che sulla Darsena hanno fatto molto come Naviga in Darsena, si può affermare che nel suo piccolo la manifestazione è riuscita a dare all’area in questione la forza per tornare un luogo vitale della città. Dopo soli sei anni da quella prima manifestazione il Circolo Velico può sicuramente gioire della nuova primavera che la darsena sta vivendo

Eventi speciali del 2019:

Partecipazione coordinata della FIGC e Ravenna Woman FC per la promozione del calcio femminile. Domenica 29 settembre sarà il giorno dedicato allo sport per gli adulti e si svolgerà Navigare per Ravenna, l’ escursione nautica lungo il Porto di Ravenna che il Circolo Velico Ravennate in stretta collaborazione con Marinai d’Italia, Ravenna Yacht Club, Marinando, Marinara, Sub Delphinus e Lega Navale, sta organizzando per il quarto anno consecutivo “NAVIGARE PER RAVENNA”, per riportare il mare alla città e per scoprire la bellezza del canale Candiano di Ravenna; aperto a tutta la cittadinanza. Possono partecipare tutti!

Partenza alle 8.45.
Appena Navigare per Ravenna arriverà in banchina darà il via a 2 eventi di grande importanza simbolica perché faranno da palcoscenico alle realtà che muovono il porto e la marineria ravennate. Quest’anno l’intero percorso lungo il Candiano sarà accompagnato dal racconto in diretta:

Il Trofeo del Porto di Ravenna, dove le principali aziende e associazioni di categoria del porto si sfideranno in un match ad altissimo valore di spettacolo nella Darsena di città.

Il Trofeo dei Sodalizi, dove le società veliche del porto di Marina di Ravenna si sfideranno sui TOM 28, le barche delle sfide veliche per eccellenza, nella stupenda coreografia della Darsena. Circolo Velico Ravennate, Ravenna Yacht Club, Marinara, Marinando, Canottieri, Sub delphinus, Marinai d’Italia, Bagno Baloo.