Sport Area

Calisthenics

Il termine calisthenics deriva dalle parole kalòs(καλός) che significa bello, e sthénos(σθένος) che significa forza. Il calisthenics può essere inteso come sport o come disciplina fitness (per migliorare il proprio corpo). Lo sport prevede il raggiungimento di skill (abilità) di forza o di equilibrio a corpo libero. L’atleta deve saper padroneggiare le basi (trazioni, piegamenti sulle braccia, dips e diversi esercizi per il core) per poter raggiungere le skill più difficili quali: front lever, back lever, planche, muscle up, oap, ted eccetera. Per raggiungere queste abilità son necessari mesi di allenamento (a volte anni) attraverso varie propedeutiche. Il calisthenics è spesso usato come sinonimo di allenamento funzionale, in quanto non solo dona un fisico tonico e magro ma anche un totale miglioramento delle prestazioni fisiche.

DEFINIZIONE DI GINNASTICA CALISTENICA

Per ginnastica calistenica si intendono sia esercizi leggeri eseguiti a corpo libero a scopo di riscaldamento per soggetti in condizioni normali, oppure a scopo di riabilitazione motoria per soggetti molto decondizionati (anziani, convalescenti, persone molto sedentarie), sia esercizi di livello medio o alto eseguiti utilizzando come carico il peso stesso del proprio corpo (bodyweight training), a corpo libero o con semplici attrezzi (es.: sbarre per trazione, spalliere). In breve si tratta di un tipo di ginnastica eseguibile senza costose attrezzature ed adattabile progressivamente a qualsiasi livello atletico.

VOLETE PROVARE?

Contatti: Tommaso Amadei 334 8535533

Pagina Facebook

 

Basket

campo da basket darsena pop upIl campo da basket in Darsena Pop Up è liberamente fruibile. Realizzato con l’importante collaborazione con la società di Basket Ravenna Pietro Manetti, il campo a un canestro (dimensioni 8×8) è l’ideale per divertirsi nella migliore tradizione “street” che contraddistingue Darsena Pop Up.

Parkour

Articolo su: http://www.daliborbalic.com/parkourreporter

“L’accesso all’area, attrezzata con installazioni ove viene praticato anche il parkour, è gratuito.”

L’associazione Shine propone attività di avviamento e approfondimento del Parkour. Disciplina che sfrutta le abilità naturali del corpo umano al fine di superare ostacoli fisici e mentali con fluidità, efficienza ed immaginazione. Permette ai praticanti di conoscere e avere cura del proprio corpo, una macchina che guideremo per il resto della nostra vita.

Referenti: Tony 324 7480136 – Michela 331 8718139

Regolamento e tesseramento all’associazione a questo link

1239800_588654564532820_928053056_n 10273152_710084585723150_679343839668760032_o 5 micheli

Skate

Scuola di Skate in Darsena Pop Up

L’ingresso alla pista da skate di Darsena Pop Up è libero. I frequentatori dello skate devono essere muniti di idonee protezioni ed è loro ogni responsabilità in caso di incidente o infortunio.

Darsena Pop Up si avvale della collaborazione di Marco Miccoli che vanta più di 20 anni di esperienza e pratica di skateboard e ha conseguito l’abilitazione di Allenatore di Skateboard di primo grado Uisp nell’ottobre del 2009. Questi i corsi:

CORSO DI SKATE BASE
Corso base per l’avviamento allo skateboard rivolto a principianti. I partecipanti verranno divisi in gruppi per età. Età 5-14 anni

CORSO DI SKATE MEDIO
Corso medio per approfondire le capacità maturate con il corso base oppure per correggere eventuali errori da autodidatta. I partecipanti verranno divisi in gruppi per età. Età 5-14 anni