In Darsena Pop Up si festeggia l’anniversario dello sbarco sulla luna

Tante iniziative in Darsena Pop Up per ricordare quel grande passo per l’umanità: appuntamento il 20 luglio

L’anniversario dello sbarco sulla luna, avvenuto il 20 luglio del 1969, sarà festeggiato a dovere in Darsena Pop Up, ormai uno dei luoghi d’elezione per l’osservazione delle stelle. Insieme all’Associazione astrofili Ravennati (Arar) dalle 17 a notte fonda ci sarà una giornata per riflettere e ricordare quel giorno.

Un modo per ricordarlo ai più giovani, che non c’erano, e per far tornare emozioni alle mente a chi ha invece potuto assistere in diretta al grande passo per l’umanità. L’appuntamento è naturalmente per il 20 luglio (sabato) al Pop Up.

Il programma prevede laboratori per bambini a partire dalle 17, costruzione e lancio di razzi a partire dalle 18.30. Alle 19 un momento di approfondimento in collaborazione con Radio Immaginaria. Alle 21 nel salottino astronomico letture, lezioni e aneddoti sull’evento. Ci sarà poi un momento di gioco con le Nane Brune e il loro astroquiz, tre ragazze – due astronome e una museologa – che hanno l’obiettivo di condividere la loro passione per l’astronomia e diffondere tra i giovani la loro cultura scientifica.

Alle 22 il clou della serata: si parte con l’osservazione del cielo in collaborazione con gli astrofili ravennati. Per chi lo desidera la serata di approfondimento prosegue nel salottino. Non mancheranno filmati e pannelli esplicativi, con tanto di foto alla base del Lem. Una serata, insomma, da ricordare e per ricordare. Tutte le attività del Pop Up saranno aperte e parteciperanno all’iniziativa.