Il Progetto

DARSENA POPUP

Darsena PopUp è un intervento di attivazione sociale, fortemente lega­to all’identità portuale di Ravenna; la visione del progetto è guidata dalla volontà di continuare il percorso di riqualificazione della Darsena di città, promosso dall’Associazione Naviga in Darsena.

E’ un processo pilota per i riusi temporanei, finalizzato alla creazione di nuovo comparto sportivo-ricreativo a servizio della collettività e si basa su tre principi fondamentali: socialità, innovazione e sostenibilità.

L’obiettivo è quello di creare una nuova polarità di servizi alla città, un punto di collegamento fra il centro e la darsena, attraverso la creazione di nuovi spazi per attività sportive, culturali e per il tempo libero, integrati in un contesto che prevede servizi commerciali, spazi destinati ad associa­zioni e professionisti legati alla ricerca e al mondo creativo culturale.

Il progetto interviene su un’area libera adiacente all’Almagià, prima utilizza­ta come deposito di pietrame e interessa una superficie di circa 4000 metri quadrati. La riattivazione avviene attraverso un progetto innovativo dove Sport, attività commerciali, di ricerca e innovazione, e attività per tempo libero, concorrono a sviluppare un polo che, assieme agli altri interventi di riuso attivati, da forte slancio allo sviluppo della Darsena di Ravenna.