Scuola di Cucina

Grazie al riuso di container affacciati sul Candiano, uno spazio che, seppure minimal, è attrezzato di tutto punto con fornelli, tegami, forno e abbattitori per ospitare un nutrito calendario di corsi per aspiranti cuochi. Qui si vedrà il trasformarsi di ingredienti di prima qualità. Una scuola creata da Rosella Mengozzi.

Il panorama dei corsi, che comprende anche singole lezioni tematiche, spazia tra diversi generi e si rivolge in taluni casi a destinatari specifici. Le iscrizioni sono già aperte. Qui la pagina Facebook. Per iscriversi si può contattare il 348 153 9975.

Qui il pdf con il programma completo dei primi tre mesi di corso.

IL PROGRAMMA DI OTTOBRE

Ricomincia il corso della Cucina di Base con Rosella Mengozzi. L’appuntamento è per mercoledì 11 e mercoledì 25 ottobre dalle 19.30 alle 22.30. Per principianti senza limiti di età, per coloro che vogliono imparare un metodo in cucina.

Mercoledì 11: Salse e Sughi
Mercoledì 25: Verdure, legumi e cereali.

Dopo la lezione del 30 settembre, ci saranno altre occasioni per impare i segreti del barbecue con il maestro della griglia, Daniele Merli. Le lezioni si terranno il 13 e il 27 ottobre dalle 19.30 alle 22.30.

Tra gli appuntamenti anche una lezione e degustazioni a porte aperte. In questo caso le porte della cucina in terrazza si apriranno di domenica, dalle 10 alle 13.30. L’appuntamento si chiama “C’è di mezzo il mare”.
Prima giornata in programma il 15 ottobre, la seconda il 29 ottobre. Gli appuntamenti si rinnoveranno anche a novembre e dicembre

Partiranno anche gli incontri con il The in collaborazione con Tea and Coffee House. Anche in questo caso l’appuntamento è domenicale (dalle 15.30 alle 18.30).

15 ottobre: corso e degustazione di thé dal Giappone e thé Mat-cha.
29 ottobre: corso e degustazione di thé rosso, thé oolong, thé rooibos, tutte le proprietà e i benefici della bevanda senza teina.

Inizia poi Caccia Grossa, in cui Saperi e Sapori in collaborazione con Passione Pasta va alla scoperta di nuove ricette. (Dalle 19.30 alle 22.30).

Primo appuntamento il 20 ottobre, con profumi dal bosco. Gli altri due incontri a novembre e dicembtre.

Infine prima lezione con il pasticcere Ciro Tassiello il 23 ottobre. Andremo alla scoperta del mondo dei cake. Ad ogni lezione si affrontano ricette, tecniche di cottura e si condivide insieme il preparato. Anche questa è la prima di diverse lezioni a cui sarà possibile assistere nei mesi successivi.