Dalla Darsena alle Terme di Punta a piedi: una camminata con Trail Romagna

 

Mare Moto, a piedi da Ravenna al mare. Vietato correre


Aspettando ItineRA, la festa del cammino consapevole che tornerà ad ottobre, iniziano gli eventi dedicati al popolo dei pellegrini, dei fit walker e degli amanti delle passeggiate slow.
Per i ravennati il mare è da sempre una destinazione privilegiata, soprattutto quando la bella stagione è alle porte. Sono ancora vivi nei più anziani le memorie delle passeggiate a piedi e in bici lungo il Candiano, verso Marina, un percorso ‘storico’ che oggi, per l’avvenuta industrializzazione dell’area, non è più realizzabile.

Il percorso da ‘spiaggia’ a spiaggia

Ci sono però valide alternative: la ciclabile che da Ravenna porta al mare e il percorso proposto da Trail Romagna che parte, come una volta, dal terminale cittadino del Candiano – la spiaggetta della Darsena Pop Up – e termina nella spiaggia delle Terme di Punta Marina attraversando carraie e terreni privati per raggiungere prima la pineta demaniale, poi la spiaggia del Marlin. L’ evento che, contrariamente a quanto annunciato, sarà a partecipazione libera permetterà ai partecipanti di lanciare una sfida a sé stessi e ai camminatori sportivi, che Trail Romagna segue con particolare attenzione, di avere un’occasione per confrontarsi e valutare il proprio grado di preparazione.
Lungo i 10 chilometri che separano la Darsena di Ravenna dal mare, i trainer dell’associazione saranno a disposizione per insegnare o migliorare la tecnica di cammino, a metà percorso sarà allestito un ristoro che i camminatori troveranno anche all’arrivo.
Il Marlin Beach metterà a disposizione un’area con ombrelloni e lettini dove sarà possibile rilassarsi dopo la piacevole camminata!

Il ritorno
In linea con le finalità sostenibili di Trail Romagna per il ritorno si consiglia di utilizzare i mezzi pubblici: dalla fermata Terme di Punta Marina (a pochi metri dall’arrivo) partono bus per la Stazione di Ravenna in orario utile dalle ore 11.46 alle 19.46 (ultimo viaggio) ogni ora.

Promozione tesseramento Trail Romagna
In occasione della manifestazione Trail Romagna offre la possibilità di sottoscrivere la tessera associativa ‘evento’ a soli 5€ (valida fino al 31/12/2018) un modo perseguirci sempre da vicino. Vi aspettiamo numerosi alla Darsena Pop Up dove saremo ad aspettarvi dalle ore 8.30!

in collaborazione con Comune di Ravenna, ASC, Marlin Beach, Darsena Pop Up
con il patrocinio di AUSL di Ravenna. Partecipazione libera